Dopo 18 anni e dopo 17 edizioni, la XC PARCO DEL PO E DEL MORBASCO non verrà più organizzata.
La decisione è stata determinata da scelte e valutazioni diverse: maggiori difficoltà organizzative, la presenza di un territorio debole con eventi metereologici sempre più forti e potenti ma soprattutto imprevedibili, il mancato cambio generazionale, numero di partecipanti sempre più scarso e la voglia di impegnarsi a valorizzare eventi sportivi con spirito non agonistico.
Guardando indietro, ricordo i primi anni nei quali, ancora inesperti e impacciati, abbiamo affrontato le critiche da parte di diversi partecipanti, che ci hanno motivati a guardare avanti, senza farci sopraffarre dalle difficoltà, facendo tesoro degli errori fatti.
Poi sono arrivati gli anni migliori, durante i quali abbiamo messo in atto l’esperienza accumulata. In alcune edizioni la manifestazione è riuscita a sfiorare le 400 partecipazioni, numeri da gran fondo e non certo da una semplice gara di paese o come si suol dire "gara della domenica".
Sull'onda del successo di quegli anni, è dovuto arrivare il covid a fermarci. Nemmeno le ondate di piena del grande fiume ci erano riuscite.
Dopo l'interruzione del 2020, si era subito ripartiti con l'organizzazione dell'evento fino all'ultima edizione del 2024.
Doveroso ringraziare tutti coloro che in questi anni si sono adoperati per realizzare l'evento, i tesserati del C.C.Cremonese che negli anni si sono susseguiti, il Gruppo Volontari di Protezione Civile Padus, l'amministrazione Comunale Di Gerre De Caprioli e tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto.
Rimane ora un circuito di mtb che si era creato in questi anni fino a renderlo tabellato e permanente, molto apprezzato dagli appassionati locali ma non solo. Valuteremo in futuro se avremo le forze e la capacità di poterlo mantenere seppur anche parzialmente.