Regolamento 2023

REGOLAMENTO

16° XC PARCO DEL PO E DEL MORBASCO

ORGANIZZAZIONE

Il Club Ciclistico Cremonese A.S.D con sede in Via Landi 63/65, 26040 Gerre de Caprioli (CR), organizza per mercoledì 1° novembre 2023 la 16° edizione della “XC Parco del Po e del Morbasco”, gara di mountain-bike MTB che si sviluppa all’interno del Parco del Po e del Morbasco.

PERCORSO

Si sviluppa su un tracciato di circa Km 13,00 circa da ripetersi 3 volte per categorie Junior Sport-Elite Sport/Master 1-2-3-4-5-6-7-8 e master woman.
Circuito da 10 km circa da ripetere 2 volte per la manifestazione non competitiva pedalata ecologica.
Il fondo è quasi completamente sterrato con alcuni tratti di asfalto e presenta avvallamenti e single trek.
Il comitato organizzatore può a suo insindacabile giudizio variare il percorso.
In caso di fenomeni metereologici avversi l'organizzazione potrà modificare il tracciato di gara.
In caso di fenomeni metereologici particolarmente avversi (forti temporali, forti raffiche di vento oltre i 40 km/h) l’organizzazione potrà annullare la manifestazione sportiva per l’incolumità dei partecipanti e dei volontari impegnati a presidiare il tracciato.
Durante lo svolgimento della gara è obbligatorio per tutti i concorrenti l'uso del caschetto protettivo omologato.

PARTECIPAZIONE

Nella categoria agonisti sono ammessi tutti i tesserati di ambo i sessi appartenenti alla F.C.I. e/o altri enti della Consulta in possesso della tessera rilasciata dall'ente di appartenenza, tutti gli agonisti devono essere in possesso del certificato di idoneità medico sportiva in corso di validità.
Nella categoria escursionisti (pedalata ecologica) possono partecipare tutti gli appassionati dai 13 anni in poi (per i minorenni è obbligatorio l’accompagnamento di un genitore o di chi ne fa le veci).
Fin dall'atto dell’iscrizione il partecipante solleva la società organizzatrice da qualsiasi responsabilità relativa all'idoneità fisica a disputare la gara e si assume tutte le responsabilità derivante dalla produzione di documentazione inesatte, non valide o false.
La società organizzatrice si riserva la facoltà di non accettare l’iscrizione di persone indesiderate.
Nella pedalata ecologica saranno ammesse anche le e-bike.

CHIP

Il rilevamento dei tempi verrà effettuato mediante l’utilizzo di chip elettronico e verrà gestito dalla società TAGRACER; la partecipazione alla gara è subordinata all'utilizzo del chip, chi ne fosse sprovvisto non verrà ammesso al via; il chip, incorporato nella tabella porta numero, verrà distribuito all'atto della registrazione e consegnato dopo l'arrivo durante la consegna dei pacchi gara.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni apriranno il 02/10/2023, la quota di preiscrizione ammonta a:
• €15,00 fino a tutto il 15/10/2023,
• dal 16/10/2023 il costo sarà di 20€ per tutte le categorie,
• Per i minorenni l’iscrizione è gratuita
• Per le donne sia agoniste che non l’iscrizione è gratuita

Per le società che effettueranno le iscrizioni cumulative ogni n°5 (cinque) iscritti sarà riconosciuta n°1 iscrizione gratuita (n°5 iscrizioni n°1 gratuita, n°10 iscrizioni n°2 gratuite, n°15 iscrizioni n°3 gratuite ecc. ecc….) le iscrizioni dovranno avvenire cumulative in modalità unica, saranno valide anche per la pedalata non competitiva con l'obbligo di effettuarle sempre cumulative.
La quota di partecipazione comprende il pacco gara assicurato ai primi 300 iscritti, assistenza medica d’emergenza, accesso alle docce, al lavaggio bici e ricco rinfresco finale con salumi e fasulin de l'òc cun le cudeghe prima della cerimonia di premiazione.
Sarà possibile effettuare le preiscrizioni fino al 29.10.2023 ore 24:00.
Le pre iscrizioni dovranno tassativamente essere fatte direttamente presso TAGRACER su apposito sito https://www.tagracer.com/, non vi saranno punti raccolta iscrizioni.

N.B. Ai tesserati della FCI vi è l'obbligo di eseguire l'iscrizione anche tramite fattore K, il codice ID gara agonistica è 168426 mentre il codice ID pedalata ecologica è 168427; fermo restando l'invio del pagamento quote iscrizioni. 

NON SARANNO ACCETTATE PREISCRIZIONI PRIVE DELLA COPIA DEL VERSAMENTO DELLA QUOTA

RITROVO E PARTENZA

Il punto di ritrovo e la sala gara saranno ubicati presso la palestra del centro sportivo Palabosco Bar Pizzeria Ristorante Pub di Gerre de’ Caprioli (Bosco Ex Parmigiano) (CR) Via IX Maggio.
L’accettazione delle iscrizioni e le registrazioni saranno aperte a partire dalle ore 7:15 e termineranno alle ore 09:00.
La partenza per gli agonisti è fissata per le ore 9:30 in prossimità della Piarda Guidotti (piazzale sul fiume Po presso Osteria del Mento) mentre gli escursionisti ed equiparati partiranno a seguire.
La partenza e l’arrivo saranno situati sulla Piarda Guidotti Bosco Ex Parmigiano (CR).

PREMIAZIONI

Verranno premiate, le categorie:
• JUNIOR SPORT/ELITE SPORT,
• MASTER 1,2,3,4,5,6;
• MASTER 7/8;
• MASTER WOMAN.

CIRCUITO RIVER MARATHON CUP

La 16° XC PARCO DEL PO E DEL MORBASCO sarà la 4° ed ultima prova del circuito RIVER MARATHON CUP, le classifiche finali del circuito saranno gestite da Winning Time, al termine della manifestazione vi saranno le premiazioni finali del circuito.

N.B. Per quanto non espressamente riportato ci si basa sui regolamenti della Federazione Ciclistica Italiana