13 ottobre 2014

Percorso definitivo

Ecco finalmente la traccia del nuovo percorso.
Rispetto allo scorso anno abbiamo fatto qualche variante, alcuni non per nostra volontà ed altri invece appositamente studiati per rendere meno monotono il passaggio sull'argine di ritorno. Veniamo nel dettaglio di quello che è stato modificato.

Il tratto iniziale della gara sarà sempre compresa di giro di lancio per meglio sfoltire il gruppo prima di affrontare le prime insidie ed evitare eventuali intasamenti (stessa modalità dello scorso anno), il transito sotto il gonfiabile in paese darà il via ufficiale al vero e proprio tracciato. Da segnalare subito la prima modifica: non si farà più l'attraversamento del ponte in ferro sul Morbasco ma si svolterà costeggiando un campo, si passerà sempre sotto l'autostrada per poi percorrere un tratto di argine dove la prima bella "discesina" da affrontare con qualche piccola cautela immetterà nel primo tratto nuovo per poi sbucare su strada asfaltata che velocemente porta al solito e ormai collaudato parco del Po. Da li in poi si prosegue lungo il solito sentiero come ormai abbiamo imparato a conoscere bene.
Abbandonato il grande fiume la ormai mitica e famosa "picchiata senza respiro" condurrà alla zona laghetto dove tra la fitta vegetazione ed i filari di piante ci costringeranno ad una guida accorta, ed è qui che con un po' si rincorsa si affronterà lo strappo per salire sul "mezzo argine". Proseguendo lungo il percorso si arriverà alla ormai classica "buca" con altra ricorsa di forza per risalire di nuovo sul terrapieno del ritorno. Ed proprio lungo questo tratto, in prossimità del maneggio, che ci sarà la nuova parte in single track del percorso, guida a velocità ridotta, continui cambi di direzione e passaggi stretti saranno caratteristiche da non sottovalutare. Al termine di questo passagio la salita di nuovo sull'argine e arrivo in zona "dugali" dove costeggiando la strada asfaltata l'ultimo argine porterà in paese a quindi all'arrivo del giro.
Sono 11Km scarsi da provare per tempo per memorizzare le cose nuove e per non incappare in cattive sorprese...


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nella pagina dedicata tutti i dati ed il link per scaricare il tracciato.