Regolamento 2019

REGOLAMENTO
13° XC PARCO DEL PO E DEL MORBASCO

ORGANIZZAZIONE
Il Club Ciclistico Cremonese Road & Mtb A.S.D con sede in Via Landi 63/65, 26040 Gerre de Caprioli (CR), organizza per venerdì 1° novembre 2019 la 13° edizione della “XC Parco del Po e del Morbasco”, gara di mountain-bike da svolgersi in sella a biciclette tipo Mountain Bike.

PERCORSO
Si sviluppa su un tracciato di circa Km 10,00 da ripetersi 4 volte per categorie Junior Sport-Elite Sport/Master 1-2-3-4-5,6 per 3 volte categorie Master Woman e Master 7/8 e per 2 volte la manifestazione non competitiva.
I rispettivi giri saranno anticipati da un giro di lancio.
Il fondo è quasi completamente sterrato con alcuni tratti di asfalto e presenta avvallamenti e single trek.
Il comitato organizzatore può a suo insindacabile giudizio variare il percorso.
In caso di fenomeni metereologici particolarmente avversi l'organizzazione dovrà modificare il tracciato di gara.
Durante lo svolgimento della gara è obbligatorio per tutti i concorrenti l'uso del caschetto protettivo omologato.

PARTECIPAZIONE
     Nella categoria agonisti sono ammessi tutti i tesserati di ambo i sessi appartenenti alla F.C.I. e/o altri enti della Consulta in possesso della tessera rilasciata dall'ente di appartenenza, tutti gli agonisti devono essere in possesso del certificato di idoneità medico sportiva in corso di validità
      Nella categoria escursionisti possono partecipare tutti gli appassionati dai 13 anni in poi (per i minorenni è obbligatorio l’accompagnamento di un genitore o di chi ne fa le veci) in possesso di idoneo certificato medico attestante la sana e robusta costituzione in corso di validità rilasciato in data non antecedente il 01/11/2018; i partecipanti con biciclette single speed, fat bike e gravel saranno ammessi nella categoria escursionisti. Nella categoria agonisti master saranno accettate solo bici con tipologia MTB.
Fin dall'atto dell’iscrizione il partecipante solleva la società organizzatrice da qualsiasi responsabilità relativa all'idoneità fisica a disputare la gara e si assume tutte le responsabilità derivante dalla produzione di documentazione inesatte, non valide o false.
La società organizzatrice si riserva la facoltà di non accettare l’iscrizione di persone indesiderate.

CHIP
Il rilevamento dei tempi verrà effettuato mediante l’utilizzo di chip elettronico e verrà gestito dalla società TAGRACER; la partecipazione alla gara è subordinata all'utilizzo del chip, chi ne fosse sprovvisto non verrà ammesso al via; il chip, incorporato nella tabella porta numero, verrà distribuito all'atto della registrazione e consegnato dopo l'arrivo durante la consegna dei pacchi gara.

ISCRIZIONI
La quota di preiscrizione ammonta ad €15,00 per tutte le categorie, per i minorenni l'iscrizione è gratuita.
Per le società che effettueranno le iscrizioni cumulative ogni n°5 (cinque) iscritti sarà riconosciuta n°1 iscrizione gratuita (n°5 iscrizioni n°1 gratuita, n°10 iscrizioni n°2 gratuite, n°15 iscrizioni n°3 gratuite ecc. ecc….) le iscrizioni dovranno avvenire cumulative in modalità unica, saranno valide anche per la pedalata non competitiva con l'obbligo di effettuarle sempre cumulative.
Sarà possibile effettuare l’iscrizione il giorno stesso con un costo pari a €20,00.
La quota di partecipazione comprende il pacco gara assicurato ai primi 300 iscritti, assistenza medica d’emergenza, accesso alle docce, al lavaggio bici e ricco rinfresco finale con salumi e fasulin de l'òc cun le cudeghe prima della cerimonia di premiazione.

PREISCRIZIONI
E’ possibile effettuare preiscrizioni fino alle ore 12.00 di martedì 29/10/2019 seguendo una delle seguenti modalità:

•   Consegnando il modulo di preiscrizione debitamente compilato unitamente alla quota di partecipazione in uno dei seguenti punti di raccolta:

          SPACCABICI - Via del Sale, 46 - 26100 Cremona - Tel. 0372-431966 

          CICLI PRIORI - Via Milano, 2 - 26100 Cremona - Tel. 0372-22700

                IL BIKER - Via Monte Nero 54 - 26015 Soresina -Tel. 0374-342089


•  Iscrivendosi direttamente sul nostro sito con la procedura on line oppure scaricando il modulo ed effettuare il relativo pagamento nelle modalità di seguito indicate:
•    Versando la quota mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato a CLUB CICLISTICO CREMONESE ASD Via Landi, 63/65–26040 GERRE DE’ CAPRIOLI (CR)– IBAN IT87S0200811400000041372798 ed in seguito inviandolo via mail a: xcparcodelpo@gmail.com il modulo di iscrizione debitamente compilato unitamente a copia della ricevuta di versamento della quota.

N.B. Ai tesserati della FCI vi è l'obbligo di eseguire l'iscrizione anche tramite fattore K, il codice ID gara agonistica è 151173 mentre il codice ID pedalata ecologica è 151171; fermo restando l'invio del pagamento quote iscrizioni. 


NON SARANNO ACCETTATE PREISCRIZIONI PRIVE DELLA COPIA DEL VERSAMENTO DELLA QUOTA



RITROVO E PARTENZA


Il punto di ritrovo e la sala gara saranno ubicati presso la palestra del centro sportivo di Gerre de’ Caprioli (Bosco Ex Parmigiano) (CR).
L’accettazione delle iscrizioni e le registrazioni saranno aperte a partire dalle ore 7:45 e termineranno alle ore 09:30.
La partenza per gli agonisti è fissata per le ore 10.00 mentre gli escursionisti ed equiparati partiranno a seguire.
La partenza delle categorie agoniste sarà unica, le griglie saranno così composte:

        Nella prima griglia partiranno i primi 40 classificati assoluti dell'edizione 2018 i concorrenti indicati dalla direzione di gara, coloro che hanno ottenuto risultati di rilievo nella seguente stagione; eventuali richieste da parte di atleti saranno valutate dal comitato organizzatore;
  Nella seconda griglia vi sarà il completamento della griglia agonisti ad esclusione delle categorie master woman e master 7/8;
        Nella terza griglia master woman e master 7/8;
    Nella quarta ed ultima griglia ci saranno i non tesserati della pedalata non competitiva.

In caso di campionato provinciale FCI coloro che vi partecipano non potranno entrare nella 1° griglia

PREMIAZIONI

Verranno premiate, le categorie ELITE SPORT, MASTER 1,2,3,4,5,6,7/8, escursionisti maschili/femminili, MASTER WOMAN e n°2 società, la miglior classificata e la miglior rappresentata.


N.B. Per quanto non espressamente riportato ci si basa sui regolamenti della Federazione Ciclistica Italiana